misaotra.asso@gmail.com + 39 333 980 35 28

Manda un bambino a scuola

Il progetto “Manda un bambino a scuola” è stato creato per sostenere economicamente il futuro di bambini e ragazzi che non possono pagare tasse e materiale scolastico.

Nonostante negli ultimi anni, il Madagascar abbia aumentato il numero di studenti che frequentano la scuola primaria, il livello d’istruzione resta ancora basso e le strutture scolastiche inadatte. Il problema principale deriva dal costo delle tasse scolastiche, insostenibile per molte famiglie malgasce.

Ragazzi che hanno mostrato grandi doti e capacità si trovano costretti ad abbandonare il sogno di andare a scuola o studiare all’università per insufficienza di mezzi economici. Rinunciare alla scuola, però, significa rinunciare all’opportunità di un futuro migliore ed all’opportunità di condividere momenti di crescita e di formazione con i propri coetanei.

La nostra associazione si propone di raccogliere fondi, tramite eventi e donazioni private, da investire nell’istruzione scolastica di bambini e ragazzi nel villaggio di Marovoay. I costi, elevanti per le famiglie malgasce (*), sono in realtà bassi se rapportati agli standard occidentali.

Un anno di scuola (primaria o secondaria) costa 15 euro (60.000 ariary), mentre il liceo circa 25 euro (100.000 ariary).

Per supportare il nostro progetto e mandare un bambino a scuola, basta poco: con una semplice donazione, puoi garantirgli un anno intero di istruzione! Clicca qui per procedere alla donazione.

(*) Il reddito procapite giornaliero si aggira intorno alla cifra di 1 euro (circa 4.000 ariary).