misaotra.asso@gmail.com + 39 333 980 35 28

Medicine a Marovoay

Con il progetto “Medicine a Marovoay”, la nostra associazione intende sostenere economicamente le cure mediche dei pazienti più poveri. L’obiettivo è di acquistare farmaci in Italia, a prezzi convenienti grazie al supporto di farmacie sensibili alla nostra causa, ed inviare tali medicinali nel villaggio di Marovoay alla dottoressa Odile, nostro contatto locale nel villaggio.

La dottoressa Odile Rakoto Lalaonirina, laureata presso la Facoltà di Medicina di Mahajanga nel 1998, lavora a Marovoay dal 2002, sia nel Centro ospedaliero del distretto di Marovoay (CHD), sia esercitando la professione di medico nel suo domicilio. In particolare, gran parte della sua giornata è impiegata nella
cura di pazienti indigenti, che non possono sostenere economicamente cure ospedaliere e terapie mediche.

Sotto il profilo sanitario, a Marovoay sono presenti differenti malattie endemiche, come la malaria, il tifo, la bilharziosi. Purtroppo, frequenti sono coloro che soffrono di psicopatie, disturbi mentali e crisi epilettiche, non curate per mancanza di soldi sufficienti ad acquistare i farmaci. Ulteriore problematica, della quale la dottoressa Odile è tristemente testimone, riguarda la malnutrizione infantile: bambini e neonati sono le prime vittime della povertà, subendo sul proprio corpo le conseguenze di un’alimentazione povera.

La povertà, qui, uccide: chi si ammala, spesso, deve scegliere se spendere i pochi soldi di cui dispone per curarsi o per mangiare. Per sostenere il nostro progetto, basta una donazione: clicca qui per saperne di più!